martedì 11 dicembre 2012

Ubuntu tweak

Questa guida richiede una conoscenza di base dell'uso del terminale. Se non sai come si utilizza consulta la guida Utilizzare il terminale.

Oggi vi presento questo utilissimo strumento, con ottima interfaccia grafica, per la gestione di Ubuntu 12.10 nel modo più semplice e veloce: Ubuntu Tweak.

Per installare questo pacchetto bisogna utilizzare i repository di Tualatrix. Per aggiungerli da terminale basta dare:

$
$
$sudo apt-add-repository ppa:tualatrix/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install ubuntu-tweak

Dopo averlo installato sarà possibile lanciarlo tramite interfaccia grafica Unity (cercando Ubuntu Tweak oppure nella sezione Personalizzazione) oppure nella sezione Personale delle Impostazioni di sistema.

Tra le funzioni disponibili è presente la possibilità di gestire le applicazioni installate e di installarne di nuove, oltre a modificare i repository da cui scaricare gli aggiornamenti dell'applicazione. Nella sezione Ottimizzazione del programma è anche possibile modificare alcune delle impostazioni di sistema che di default su Ubuntu non sono facilmente accessibili e non permettono molto margine di manovra (ad esempio le impostazioni dei caratteri, dell'audio, ...).

Nella sezione Amministrazione è possibile gestire delle impostazioni avanzate del sistema, quali l'editor delle sorgenti dei software, la personalizzazione dei lanciatori di Unity e alcune altre.
Nell'ultima sezione Pulizia è anche possibile visualizzare la dimensione della cache delle applicazioni e svuotarla.

Nessun commento:

Posta un commento