venerdì 4 gennaio 2013

Ubuntu per smartphone!

Ubuntu for phones | Ubuntu:
Ubuntu now fits your phone.

Canonical, società che sviluppa Ubuntu insieme alla comunità aveva annunciato che il 2 gennaio avrebbe svelato i piani futuri per Ubuntu. Ed è stato Mark Shuttleworth, fondatore di Canonical e del sistema operativo Ubuntu, in persona che, con un video su YouTube, ha annunciato la sensazionale notizia: Ubuntu sta sviluppando una versione per smartphones.

L'immagine riportata sopra è uno screenshot della pagina di Ubuntu per cellulari (clicca QUI per aprirla) e contiene un video in cui vengono mostrati alcuni degli aspetti principali su cui si basa il sistema operativo.

Perchè Ubuntu per smartphone è diverso?

Come detto do Mark Shuttleworth, ci sono due sostanziali differenze tra Ubuntu e gli altri sistemi operativi per cellulari:

  • nonostante siano uno stesso sistema operativo, il modo in cui sono fatti e il metodo di utilizzo sono totalmente differenti tra una piattaforma e l'altra. Ubuntu invece punta ad uniformare l'esperienza degli utenti, in modo tale che la logica di funzionamento del sistema operativo del cellulare, del pc e dei tablet sia la medesima;
  • ormai da diverso tempo gli sviluppatori di Ubuntu puntano ad una cosa: fare in modo che l'utente abbia a disposizione il maggior spazio possibile per visualizzare i contenuti delle applicazioni e delle pagine web. Anche nella versione per smartphone hanno seguito questa logica, infatti tutte le applicazioni vengono aperte a schermo pieno e, per visualizzare i "pulsanti" per interagire con l'applicazione è sufficiente effettuare uno slide nella parte bassa dello schermo.

Oltre a questi due punti sono state inserite diverse funzionalità, come l'area di notifica, la ricerca di contenuti che visualizza sia risultati di file e applicazioni presenti sul cellulare, sia di applicazioni e contenuti online scaricabili o acquistabili e moltissime altre funzionalità.

Per i più curiosi riporto il video rilasciato da Ubuntu il 2 gennaio, dove Mark Shuttleworth spiega tutte le funzionalità e la logica con cui verrà fatto il sistem aperativo per celllari.

Fonti:
Immagini estratte da Design and user experience | Ubuntu for phones;
Video estratto da YouTube, tramite Ubuntu for phones.
Tutto quello riportato in questo articolo è stato estrapolato dalla visione del video sopra riportato.

Quando verrà rilasciato?

Sembra abbiano indicato come data di rilascio per il nuovo sistema operativo per smartphone il 2014, quindi i curiosi (come me) devono armarsi di una buona dose di pazienza!

Nessun commento:

Posta un commento