venerdì 13 settembre 2013

Abilitare microfono esterno con combo jack (TRRS) per schede audio Intel

Attenzione! questa guida riguarda la procedura da eseguire per attivare il jack combo in laptop dotati di schede audio Intel. Per le altre schede audio la procedura sotto descritta potrebbe non essere efficace.

Su molti laptop di nuova generazione, per collegare microfono e cuffie, viene utilizzato il jack combo. Il jack combo racchiude all'interno di un singolo filo (e quindi di una singola presa) sia le cuffie che il microfono.


Prima di proseguire con la guida controlla che le tue cuffie siano dotate di jack combo con microfono

Attualmente Ubuntu non riconosce in automatico il collegamento, pertanto per farlo sarà necessario modificare un parametro delle impostazioni di ALSA, il gestore delle schede audio di Linux.

Prima di tutto verifichiamo che il nostro laptop sia dotato di una scheda audio intel, apriamo il teminale e diamo il seguente comando:

$lspci | grep Audio

se apparirà una linea che contiene qualcosa di simile a Audio device: Intel ... possiamo abilitare il jack combo digitando il seguente comando:

$sudo gedit /etc/modprobe.d/alsa-base.conf

ed inserendo alla fine del file di testo che si aprirà la seguente linea (ricordandosi di andare a capo prima di inserirla)

options snd-hda-intel model=laptop-dmic

Salviamo il file, chiudiamolo e riavviamo il laptop. All'accensione il microfono esterno dovrebbe funzionare.

Questo articolo è stato estratto dalla guida per AsusZenbook.

Nessun commento:

Posta un commento